lunedì 19 marzo 2012

Bon ton: Ricevere all'ora del tè


L’ora del tè è una meravigliosa occasione per ricevere ospiti. Oggigiorno non vi è più un rigido formalismo, ognuno adatterà l’evento in base al grado di confidenza ed al tipo di rapporto con gli invitati. Gli inviti si fanno per le 17,00- 17,30. Per l’ora stabilita nel salotto o nella sala da pranzo la tavola sarà già imbandita: una bella tovaglia in cotone o lino, tazze da tè con il loro piattino e il cucchiaino sul lato destro, tovagliolini di stoffa, piatto in ceramica da dolce, coltello (se sono previste creme o formaggi da spalmare) e le teiere. Provvedete sempre a due-tre diverse tipologie di tè in modo da accontentare tutti i gusti. Se non avete molte teiere preparate l’acqua (90 °, va tolta dal fuoco non appena inizia a fare le bollicine) e versatela direttamente nelle tazze all’arrivo delle ospiti lasciando scegliere a quest’ultime tra le varie bustine o tè sciolto.

Ad un tè non mancherà mai una certa varietà di biscotti e dolcetti, ad esempio piccole tortine, muffin, cupcakes oppure una bella crostata di frutta od un plum cake. Non dimenticare un tocco di salato come tartine o piccoli tramezzini.
In tavola inoltre vi saranno fettine di limone e del latte freddo per chi li volesse aggiungere al tè. Indispensabile una bella zuccheriera con il suo cucchiaino; le più chic avranno anche una ciotolina con delle zollette di zucchero (magari aromatizzate) con annessa una piccola pinza d’argento. Sarebbe meglio predisporre diverse bevande di modo da accontentare anche le non amanti del tè: in estate succhi di frutta o cedrata; d’inverno cioccolata calda o caffè.
I tè più belli a cui partecipo sono ovviamente quelli delle zia Annita che è maestra nell’arte del ricevere: nella sua tavola vi sono sempre tovaglie finemente ricamate a mano, teiere di porcellana, zuccheriera, elementi decorativi di stagione e piccoli cadeaux per le sue ospiti. Nella foto uno splendido tè di quest’estate, provvisto di frutta fresca e infusi freddi in brocche di cristallo. Al tè della zia sono onnipresenti inoltre delle piccole meringhe: oltre ad essere sceniche sono deliziose (ogni volta ne mangio una quantità abnorme.. alla faccia del bon ton!).
Raccontatemi dei vostri tè, cosa non manca al vostro ricevimento?
Immagini: 1- 2- 3- 4

Martina 

11 commenti:

  1. Mi è venuta voglia di farmi un bel tè e che bello essere invitate dalla Zia Annita. I miei tè alle volte sono veloci come quello che sto per consumare, ma quando ho più tempo, come nei pomeriggi d'inverno, adoro allestire la tavola proprio come l'hai descritta tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, talvolta tocca correre (penso a quante volte mi capita d'essere davanti al pc con la tazza di tè!) ma quando finalmente si ha tempo concedersi il rito del tè con tanto di Galateo è proprio fantastico :)

      Elimina
  2. quando dò ripetizioni di inglese preparo sempre un tè per le ragazze che vengono a studiare, ormai è tradizione :) ne abbiamo appena bevuto uno alla ciliegia giapponese davanti alla "fattoria degli animali" di Orwell

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, tu sì che coccoli le tue studentesse! Tè ed Orwell... cosa si vuole di più? :)

      Elimina
  3. come mi piacerebbe godermi un te oppure un caffe con voi...:-))bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Colores, magari presto capiterà! ;) Bacioni anche a te!

      Elimina
  4. D'inverno è d'obbligo... durante la settimana con un alcune mamme al ns barettino prima dell'uscita dei bimbi e di rito una calda tazza di tè...ma è la domenica che puntualmente alla fine delle partite...mio marito prepara un ottimo tè che consumiamo con dei biscottini fatti da me.
    un bacio da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudette, che bello sentire di un marito che si dà da fare! Aspettiamo la ricetta dei tuoi biscottini della domenica! ;)

      Elimina
  5. Mi son resa conto di aver perso un po' di post..ma rimedierò subito e me li leggerò con calma (Maria Antonietta chiama!).
    Ho un'amica da cui ogni tanto vado per un tè, non prapara tutte queste cose squisite, ma mi fa sempre scegliere la tazza tra la sua collezione di pezzi antichi. Una cosa che adoro!

    un bacio, a tutte.
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, che onore poter scegliere in una vera e propria collezione di tazze antiche! Tutte le French & Bon Ton Blogger t'individiano moltissimo! :)
      un abbraccio!

      Elimina
  6. Ci sono nella vita poche ore più piacevoli
    di quelle del tè del pomeriggio.
    Vi sono circostanze in cui,
    sia che si prenda
    il tè o no- c'è della gente
    che non ne vuole sapere-
    quel momento è in se delizioso.
    Henry James Ritratto di signora

    Ormai questa frase è mia e il momento del tè è un rito tanto da spegnere tv,cellulare e accendere lo stereo con della vera musica classica. Provate

    RispondiElimina